CHI SONO

Ciao!

Io sono Laura e mi occupo di comunicazione della scienza.

Dopo aver fatto ricerca per diversi anni in ambito geologico, ho deciso di proseguire i miei studi e di perfezionarmi nella comunicazione. Per questo, oggi la scienza mi piace raccontarla attraverso articoli, podcast, l’organizzazione di Festival ed eventi e la comunicazione istituzionale. Al momento mi occupo della comunicazione del Dipartimento di Geoscienze dell’Università di Padova, ma per sapere qualcosa in più su cosa faccio, c’è il mio portfolio.

Prima di arrivare qui mi sono laureata in Geologia e Geologia Tecnica, ho conseguito un dottorato in Scienze della Terra e sono poi diventata una ricercatrice in geofisica applicata. Per dirla in pochissime parole, studiavo il sottosuolo in modo indiretto, cercando di capire cosa c’è (o non c’è) senza scendere in profondità. Insomma, una specie di caccia al tesoro ma senza la pala per scavare.

DI COSA SCRIVO (E PARLO)

Come è facile capire dai miei studi, ho una grande passione per la geologia. Ma qui non scrivo solo di terremoti, vulcani e montagne (tra le mie tematiche preferite, ovviamente): mi piace raccontare come la geologia ci accompagni nei viaggi, nei prodotti che utilizziamo tutti i giorni, nell’arte, nella musica… insomma, in tutto quello che ci circonda, anche se non ce ne accorgiamo.

Ma non di sola geologia vive Laura!

Nel tempo libero, e in quello “occupato”, ho sempre addosso le mie cuffie. Mi piace ascoltare musica, parlare di musica, discutere di musica… o magari andare a sentirla dal vivo! Ah, se avete qualche consiglio per un buon ascolto, potete mandarmelo qui.

Laura Busato